Palladio è un progetto complesso che ci ha permesso di mettere a frutto la grande esperienza dell’agenzia sulla tecnologia ceramica, sulla rappresentazione del prodotto e sulla capacità di sintetizzare argomenti di vendita e fattori di unicità.

CLIENTE

IRIS FMG

OUTPUT

CATALOGO COLLEZIONE
MERCHANDISING
MINISITO
VIRTUAL TOUR
CONTENUTI SOCIAL

Catalogo

Ricercato nella carta, nella grafica e nella confezione, il catalogo è impreziosito da fustellature. I colori vengono mostrati in grandi macro con l’aggiunta di oggetti che stabiliscono la corretta proporzione; altre macro mostrano il peculiare corpo tuttamassa della ceramica. Fulcro dello storytelling è la figura di Andrea Palladio, di qui i raffinati rimandi grafici ai suoi celeberrimi esempi di architettura civile rinascimentale.

Merchandising-campionatura

Per campionare il prodotto abbiamo ideato uno strumento che desse tanto risalto alla costa della ceramica quanto alla sua superficie. Si tratta di un tubo cartonato contenente alcuni dischetti di materiale, corredati da una sorta di bugiardino. Uno strumento che, a costi ragionevoli, è riuscito a coniugare funzionalità e originalità.

Ambienti 3D

Gli ambienti 3D costituiscono un sistema ragionato di contesti applicativi in grado di raccontare in modo esaustivo il prodotto e le sue possibilità applicative, inclusi tavoli con lo spessore a vista. I render 3D sono stati studiati per mostrare il prodotto in primo piano, per apprezzare meglio la fine granigliatura che caratterizza il prodotto.

Fotografia di prodotto e reportage

Palladio è un materiale autenticamente full body, con granuli variegati distribuiti in modo casuale attraverso tutto lo spessore della lastra, caratteristica che ha richiesto di affiancare agli ambienti 3D fotografie realizzate in studio. Per far emergere i fattori di unicità più legati alla tecnologia produttiva è stato necessario realizzare un reportage all’interno dello stabilimento produttivo, scattando sia immagini a supporto dei plus tecnici sia immagini emozionali a rinforzo dei vari concetti.

Web e virtual tour

Il minisito di lancio funziona come una vera e propria presentazione di prodotto.

Dal minisito si accede a un virtual tour di ambienti digitali esplorabili a 360° visibile anche da mobile sfruttandone il giroscopio.

Contenuti social

Spesso per generare contenuti destinati ai social media ci si limita ad attingere al catalogo di collezione. Nel caso di Palladio, invece, abbiamo creato diversi contenuti dedicati, come nuove immagini 3D, piccoli video basati su nuovo girato, nuove foto dal vero, approfondimenti sui plus tecnici.