Appunti e impressioni dalla seconda fiera ceramica più importante al mondo
La fiera spagnola – in calendario dal 3 al 7 febbraio 2020 – è la seconda per estensione e importanza dopo il Cersaie di Bologna (nel 2020 si terrà in data 28/9 – 2/10). Il trittico delle manifestazioni più rilevanti della ceramica si completa con Coverings – USA (20-23 aprile 2020 a New Orleans).
1. VALENCIA MON AMOUR
Valencia è una città che tutti (a ragion veduta) amano: “un posto dove abiterei volentieri”. Anche noi – confessiamo – siamo in prima linea tra gli estimatori.
Al nostro arrivo, di pomeriggio inoltrato la temperatura segnata sul taxi è di 26°C.
Le persone in centro passeggiano in maglietta a maniche corte. Sorge il sospetto di aver sbagliato abbigliamento guardando i giacconi invernali che fino a 2 ore prima facevano egregiamente il loro mestiere: poco male, riposeranno in un angolo dell’appartamento fino al rientro.
Tra le innegabili positività del Cevisama c’è sicuramente il piacere di assaporare un anticipo di primavera, con questo invidiabile clima, così dolce e tiepido che ci fa scordare nebbia, umidità e freddo della pianura padana.
Dopo una serata di acclimatamento tra tapas, birra e lo splendido vociare del centro storico siamo pronti e carichi per iniziare il tour al Cevisama.
RILIEVI MISTI TON-SUR-TON. Il concept più diffuso vede ancora una volta un grosso lavoro di strutture a rilievo tono su tono (in alcuni casi arricchite a terzo fuoco). Molto spesso le collezioni sono impostate come serie integrate multisuperficie pavimento + rivestimento. Questi progetti sono presenti nella maggior parte delle aziende, con interessanti variazioni sul bianco anche corredati dal colore in modo da poter alternare e combinare superfici piane con strutture. Le strutture a rilievo, geometriche o con effetti “handmade” sono interpretate sia su progetti di colore che su progetti di pietre.
LIQUID DESIGN. Il gruppo ITT con ArkLam ha presentato lastre di buona fattura grafica, con un design ricco di delicate sfumature che sembrano ispirate alle contaminazioni tra liquidi trasparenti e colorati.
SEMPLICE MA ELEGANTE. Ben riuscita, con elegante sobrietà la presentazione di Azuvi che esponeva le strutture su prodotti in modo tecnico ma con gusto e ben accostando i prodotti.
CREATIVO. Interessante la collezione Round di Cicogres anche se non impeccabile nelle grafiche e forse non innovativa, ma rappresenta comunque uno sforzo interessante.
SHOW COOKING. Alla Tau trionfava l’immancabile show cooking, non troppo originale ma agli spagnoli piace parecchio, infatti lo stand era davvero pieno con una folta schiera di pubblico e una corposa coda per assaggiare!!
PADIGLIONE 6: L’ALTRA FIERA. Al padiglione 6 erano in mostra anche prodotti non strettamente ceramici, interessante i microcementi e le maxi strutture da rivestimento (Kretta)
MINI STAND E FUORIFIERA. Sempre al padiglione 6, si trovavano diversi gradevoli e creativi mini-stand di alcune aziende italiane, mentre altri brand spagnoli presenti “ufficialmente” nei padiglioni tradizionali qui portano prodotti decisamente più chiassosi con chiaro intento di richiamo.
PIETRA SINTERIZZATA E GRANITO VERO. Neolith oltre alla tradizionale linea di lastre in “pietra sinterizzata” esponeva anche la linea Granith, raccolta di pietre “autentiche” con look prevalentemente granito, che affianca l’offerta classica. (Questa linea non è visibile nella versione italiana del sito).
TEGOLE E ALTRE IDEE. Interessante la presentazione di Harmony (gruppo Peronda), azienda dal tipico prodotto spagnolo ma ben presentato e supportato dai progetti di alcuni designer. Da notare il prodotto Bow by mut ispirato alle tegole per la copertura dei tetti mediterranei . Un fondo smaltato che diventa progetto.
FASHION, VINTAGE E COOL. Ho trovato interessante in Pamesa la collaborazione con la stilista Agatha Ruiz De La Prada con questo corridoio coloratissimo e questo espositore a valigia vintage ma di effetto. Vi segnalo se siete uomini dal sito della stilista due oggettini da non perdere nella vostra prossima collezione outfit:
BEST IN SHOW. Premio “miglior Stand” alla VIVES (sempre di un livello superiore) che presenta il prodotto tipico Spagnolo con buon gusto e stile moderno. Anche in questo stand come in molti altri casi gli specchi ingannano il visitatore sulla reale profondità, l’effetto è davvero notevole.
ORIGAMI. Piacevole e anche originale, il racconto con origami di Platera, che anche negli accostamenti di prodotto mostra un equilibrio ricercato con proposte accattivanti e credibili.
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai in anteprima i nostri report su fiere ed eventi e gli auguri per le feste.
Lo sai che non mandiamo spam!
* Add notice about your Privacy Policy here.