In tempi di pandemia, occorre un guizzo di creatività e un piccolo-grande aiuto dalla tecnologia digitale
“Dalla videochiamata all’evento live. Idee e soluzioni”
“Dalla videochiamata all’evento live. Idee e soluzioni”
3. SOLUZIONI PRONTE PER UN UPGRADE
In queste settimane abbiamo lavorato e fatto diversi test per definire una configurazione che offra risultati efficaci, ottimizzando attrezzature e persone. Utilizzando una regia digitale o analogica, già con un paio di telecamere, ad esempio, è possibile compiere un salto di qualità, sia nelle riprese audio-video di uno speaker, sia nella gestione dinamica di riprese live, immagini, clip pre-registrate e collegamenti in diretta. Per la cronaca, la regia smart permette di gestire 4 telecamere e illimitati collegamenti remoti.
A seguire, un piccolo video demo dove abbiamo rapidamente mostrato alcuni dei sistemi e delle modalità di ripresa a cui facciamo riferimento.
L’utilizzo ottimale di questo tipo di comunicazione è quello di attivare una connessione con clienti e struttura di vendita, attraverso una serie di eventi-appuntamenti (anche divisi per lingua) e non di creare un solo big-event-one-shot. Pertanto l’impegno di tempo e risorse e la struttura di ogni evento deve essere configurato in modo sartoriale, in base a esigenze, caratteristiche e obiettivi aziendali.
Creare la sensazione del prodotto
Se le riprese live in video e voce dei vari speaker aziendali offrono a distanza un po’ del feeling di un contatto “personale”, è sulla visualizzazione del prodotto che occorre lavorare, se vogliamo valorizzare e rendere percepibili i materiali. Le sole ambientazioni figlie del catalogo di linea probabilmente non sono sufficienti.
Per le superfici ceramiche, pensiamo che sia indispensabile garantire una visualizzazione autentica della materia, con riprese e macro del prodotto dal vero, in diverse angolazioni e condizioni di luce. In questo modo anche a distanza il prodotto si vede. E piuttosto bene.
Possono essere clip pre-registrate, oppure lo speaker potrebbe parlare dalla show room accanto a una parete posata o grandi pannelli, o addirittura potrebbe pilotare le riprese in macro, maneggiando direttamente una action cam (vedremo alcuni esempi).
Importante è il racconto della ispirazione, lo storytelling, utilizzando immagini e clip video (spesso di repertorio) legati alla ispirazione e alle suggestioni emozionali delle collezioni.
Il classico slideshow di ambienti e render infine mostra applicazioni concrete, abbinamenti, stili e destinazioni d’uso.
Per tutte queste visualizzazioni, è fondamentale l’utilizzo del green-screen che grazie alla regia combina lo speaker con video e immagini (un po’ come il meteo in tv, o superquark) evitando lo stereotipo monotono delle video call (foto fissa e mini-riquadro con il viso ripreso dalla webcam)
IL CAPITOLO CHE SEGUE È SPONSORIZZATO, MA CAPITA A FAGIOLO.
IL CAPITOLO CHE SEGUE È SPONSORIZZATO, MA CAPITA A FAGIOLO.
“Dall’evento live alla product experience”
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“Migliorare la visualizzare il prodotto: superare il catalogo di linea”
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“Una libreria on line per rendere disponibili tanti contenuti utili”
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