Abbiamo riprogettato il book prodotti 2023 di Maxfine per dare continuità al design grafico messo a punto di recente per il catalogo anteprima dell’ultimo Cersaie. Si tratta di un concept grafico improntato a una pulizia rigorosa, con grandi immagini per lo più verticali e ampi ed eleganti passe-partout bianchi a incorniciare quelle con taglio orizzontale. In seguito, abbiamo adattato il medesimo format grafico alle esigenze proprie del singolo catalogo di collezione, come ad esempio Artstone, il primo a essere stato pubblicato.
A livello di architettura interna la sezione che presenta la gamma prodotti è stata anteposta alla galleria fotografica dedicata agli ambienti. Questa inversione sottolinea la natura professionale di questo strumento pensato prima di tutto per la rete vendita dell’azienda. Una scelta resa possibile anche dall’album digitale che affianca il catalogo cartaceo.
CLIENTE
FMG
OUTPUT
CATALOGO GENERALE
CATALOGO DI COLLEZIONE
DIGITAL MAGAZINE
ATTIVITÀ UFO
COMUNICAZIONE STRATEGICA NEI SETTORI CERAMICA E ARREDO
GRAPHIC DESIGN, CATALOGHI E LOGHI PER LA CERAMICA E L’ARREDO
STORYTELLING E SCRITTURA TECNICA PER LE AZIENDE CERAMICHE E L’INTERIOR DESIGN
AMBIENTAZIONI 3D PER LA CERAMICA E L’ARREDOBAGNO
FOTOGRAFIA E VISUAL STORYTELLING PER LA CERAMICA, L’ARREDO E L’INTERIOR DESIGN
CREATIVE MERCHANDISING SETTORE ARREDO, CERAMICA E INTERIOR DESIGN
STRUMENTI DIGITALI PER LA CERAMICA E L’INTERIOR DESIGN
L’aletta della copertina chiarisce la natura mista di questo innovativo catalogo ceramico e spiega in modo intuitivo l’utilizzo delle espansioni digitali in relazione al supporto cartaceo. E non solo cartaceo: grazie ai nostri digital tools, qualsiasi supporto fisico dotato di codice QR (come campioni, pannelli, espositori e Color Range) può attivare una Smart Gallery digitale ricca di contenuti coinvolgenti e sempre aggiornati.
Digital magazine
Un’ampia galleria di immagini ambientate relative alle collezioni presenti nel catalogo è raggiungibile tramite codice QR. Si tratta di un album digitale ottimizzato per desktop, tablet e smartphone che consente non solo di ridurre la mole della versione cartacea (rendendola più sostenibile dal punto di vista sia ambientale che economico) ma anche di inserire link di approfondimento e di sostituire alcune immagini con suggestivi video riprodotti in loop.
Anche la corposa sezione conclusiva del catalogo, dedicata alle specifiche tecniche e alle certificazioni, è stata notevolmente alleggerita grazie alle opportunità offerte dal digitale: la versione completa è, infatti, facilmente consultabile in un formato PDF navigabile e indicizzato ed è raggiungibile sempre scansionando un codice QR.