Il nuovo catalogo generale di FMG si fa notare innanzitutto per la confezione, elegante e minimalista: una copertina semirigida rivestita in tela blu notte, con stampa a secco in nero. La riedizione di questo strumento di lavoro fondamentale per tutta la rete vendita ci ha fornito l’occasione per ripensarne, insieme al brand, la struttura e il graphic design.
Gli argomenti della parte introduttiva sono stati ridotti, spostandone alcuni in appendice. A livello visivo, domina la sezione corporate il nero, con caratteri privi di grazie bianchi e grandi immagini dal forte impatto visivo, sia a livello cromatico che compositivo.
CLIENTE
FMG
OUTPUT
CATALOGO GENERALE




Secondo il nuovo indice, la sezione dedicata alla gamma prodotti risulta anticipata. Qui il trattamento grafico segue sostanzialmente quello delle scorse edizioni, caratterizzato dai minimali impaginati a tutta pagina. Differisce, invece, nella collocazione delle informazioni relative alla serie e ai singoli colori, organizzate in modo più chiaro e intuitivo.
Il restyling di un catalogo generale è sempre un’operazione sfidante, condotta su più piani: alla strategia comunicativa segue lo studio del graphic design, che deve tenere conto di una casistica ampia; occorre sempre produrre nuove fotografie e in qualche caso nuovi ambienti 3D. In UFO.ADV tutti questi passaggi sono gestiti internamente, da professionisti che hanno una lunga esperienza e grande familiarità col settore ceramico.

